Sapore di Puglia

Dalla coltivazione di grani duri antichi nascono i nostri semolati biologici.
Un semolato, così come le farine bio sono considerati tali al 100% solo quando nascono dalla molitura di grani coltivati con metodi di agricoltura biologica. Il grano bio, deve riportare le certificazioni di appositi enti di controllo che verificano i requisiti dell’azienda agricola produttrice e deve essere sottoposto a controlli e successive certificazioni. Ogni anno vengono fatti degli audit per verificare che le condizioni richieste dalla certificazione siano mantenute. Il grano destinato alla molitura è coltivato senza l’aiuto di sostanze chimiche di sintesi (anticrittogamici, diserbanti, concimi chimici, pesticidi e antiparassitari) e non può derivare da sementi OGM. Gli impianti di lavorazione, condizionamento e stoccaggio devono mantenere separata la materia prima dichiarata biologica dagli altri prodotti analoghi per non avere nessun tipo di contaminazione fra grani.
Le farine bio e i semolati che derivano da un’agricoltura biologica hanno caratteristiche precise che variano sensibilmente sulla base del tipo di raccolto: questo può cambiare di anno in anno, quindi una farina biologica può essere più o meno forte o stabile da un anno all’altro. Non è detto che una farina bio provata e lavorata l’anno prima sia uguale a distanza di tempo, questo accade anche per le farine non biologiche, ma sono normalmente più stabili nel tempo rispetto alle bio.
I semolati CURZE oltre ad essere biologici sono farine bio derivanti da varietà del passato rimaste autentiche e che non hanno subito alcuna modificazione per aumentarne la resa.