Sapore di Puglia

L’olio extravergine biologico Curzè nasce nel cuore del Salento, penisola incastonata tra due mari.
Come tutti i nostri prodotti proviene da un’agricoltura biologica, e da alberi per lo più secolari.
I nostri impianti sono di sesto 10×10 m per consentire un’ottima aerazione delle piante e una buona esposizione alla luce solare. Le varietà che utilizziamo sono Ogliarola e Cellina di Nardò, affiancati da impianti giovani delle cultivar Coratina e Leccino.
La raccolta dei frutti avviene ad inizio maturazione, tra ottobre e novembre, direttamente dalla pianta. La molitura, dopo un’attenta selezione della materia prima, avviene la sera stessa del giorno in cui sono state raccolte le olive attraverso estrazione a freddo ed esclusivamente con procedimenti meccanici.
La spremitura a freddo consente, a scapito della resa, che diminuisce notevolmente, di ottenere un olio di altissima qualità in quanto in questo procedimento non si superano i 27 gradi di temperatura.
L’olio extravergine biologico ottenuto, risulta essere di grande struttura e vigoria e nello stesso tempo delicato al palato e dalle note fruttate con subentro medio piccante ed amaro progressivo equilibrato. Qualità che restano inalterate e che permettono di assaporare un po’ di Salento anche a mesi e km di distanza perché l’olio viene stoccato in silos di acciaio inossidabile sotto azoto liquido.

ANALISI CHIMICHE 2018